Centenario di Don Milani

Mostra "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa".

Utente Istituto Comprensivo Allori

da Istituto Comprensivo Allori

Ricordiamo che all’interno delle iniziative programmate da “Il cambiamento nasce da dentro” in occasione del Centenario di don Milani, nei giorni 19, 20, 21 e 22 dicembre, i locali del Centro Culturale Comunale della nostra città ospiteranno la mostra itinerante “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa“, un progetto curato e ideato dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.

La mostra sarà aperta al pubblico al mattino, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Lettera a una professoressa rappresenta, ancora oggi, un richiamo a operare in modo che la scuola accolga e presti attenzione ai bisogni formativi delle fasce più deboli.

[…] La mostra itinerante, ispirata a Lettera a una professoressa, vuole sottolineare non solo gli aspetti di democrazia che scaturiscono dal dettato costituzionale, ma vuole anche fare riflettere sugli aspetti profondamente innovativi dell’esperienza pedagogica svoltasi a Barbiana. Lettera a una Professoressa è ben più che un atto di denuncia di una scuola classista; è la rivendicazione di una scuola al servizio della vita che prepari ad essa con rigore e concretezza, senza vuoti formalismi, che educhi i cittadini ad essere sovrani.

Il percorso narrativo della mostra e del catalogo si compone di parti e di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca (provenienti da Archivi della Fondazione Don Lorenzo Milani e privati) e si articola in sei sezioni:

• Scuola e Costituzione
  • La scuola respinge i poveri
  • Le cause della selezione sociale
  • La scuola dell’accoglienza (ovvero dell’inclusione)
  • Quali i contenuti della scuola di Barbiana?
  • Quali i metodi?

(dal Catalogo illustrativo della mostra itinerante, a cura di Sandra Gesualdi e Lauro Seriacopi).

Visto il valore formativo della proposta, si auspica un’ampia partecipazione.