Elezioni CSPI

Elezioni CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) – 7 maggio 2024

Si ricorda che, come da O.M. n. 234 del 05.12.24 del MIM allegata alla presente, il 7 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Le elezioni si svolgeranno nel seggio appositamente allestito, allocato presso l’ Aula Polifunzionale della Scuola Primaria di Via Roma, 64 Iglesias, dalle ore 8:00 alle 17:00.
Si ricorda ancora che il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.
Il CSPI dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri:

a) 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche
statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio:
1 rappresentante per la scuola dell’infanzia;
4 rappresentanti per la scuola primaria;
4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado;
1 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;
b) 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio;
c) 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio;
Ha diritto di voto (elettorato attivo) per l’elezione dei componenti del Consiglio tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali (ciascuno per la propria componente), ovvero:
1. tutti i docenti (di ruolo oppure con nomina sino al 31 agosto/30 giugno/fino al termine delle lezioni)
2. tutto il personale ATA (di ruolo oppure con nomina sino al 31 agosto/30 giugno/fino al termine delle lezioni)
3. il DS.
Si possono votare soltanto i candidati corrispondenti al proprio ordine di scuola:
Scuola Infanzia: 1 preferenza
Scuola Primaria: 4 preferenze
Scuola Secondaria di I Grado 4 preferenze
Personale A.T.A. 1 preferenza
Le liste definitive dei candidati sono affisse nei locali dell’Istituto, per pubblica consultazione.
In allegato:
 Circolare MIM n. 3210 del 22.01.2024 (Trasmissione Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre
2023)

PROF.SSA FRANCA MARIA FARA